giovedì 24 giugno 2010
Facciamo un pò di conti..
Dunque, facciamo un pò di conti. Paraguay 4, Italia e Nuova Zelanda 2, Slovacchia 1, con un'ultima giornata che prevede questo pomeriggio le gare Italia-Slovacchia e Paraguay-Nuova Zelanda.
Con la vittoria gli azzurri passano, perchè per uno strano paradosso matematico con 5 punti c'è la certezza di passare il turno mentre a volte con 6 si va a casa, ma dati alla mano potrebbe bastare anche un pari, ed anzi sono convinto che qualora Hamsik e compagni ci bloccassero sul pari, alla fine ci sarebbero comunque ottime probabilità di giocarsi gli ottavi di finale.
Guardiamo questo scenario, vergognoso per una squadra campione del mondo in carica ma comunque proficuo in termini di esito finale: Italia-Slovacchia pari, Paraguay che batte la Nuova Zelanda. Paraguay 7, Italia 3, Nuova Zelanda 2, Slovacchia 2, qualificati noi e i sudamericani. E pensare ad un Paraguay che batte i neozelandesi è tutt'altro che fantascienza, quindi questa possibile configurazione di risultati è tutt'altro che inverosimile.
Molti direbbero: bè, nell'82 passammo con tre pareggi il primo gironcino e poi non ci siamo più fermati. Ecco, a chi ancora campa di Pablito e Tardelli, dico di stare calmo e non partire coi paragoni fantascientifici, perchè questa Italia non è quella dell'82, che annoverava tra le sue fila almeno 8 campioni autentici.
Al di là dei paragoni, comunque, per come si sono messe le cose già passare il turno sarebbe un ottimo passo avanti, in attesa di misurarci con uno squadrone come l'Olanda che ci dirà davvero chi siamo. Anche se gli indizi, in tal senso, non promettono nulla di buono..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento