giovedì 24 giugno 2010
Sudafrica 2010, un tabellone folle!
Si diceva che sarebbe stato il mondiale delle grandi corazzate, e nei primi 4 posti sembrava scontato prevedere che ci sarebbero arrivate quattro formazioni tra Brasile, Argentina, Spagna, Germania, Inghilterra, Italia, Olanda e perchè no anche Portogallo.
Invece, tra sorprese e cadute inaspettate, si è già andata a delineare una delle due parti alte del tabellone, che quindi fornisce già la proiezione di una possibile semifinalista: complici una Francia in disarmo, un'Inghilterra che forse è stata fin qui sopravvalutata, e una Spagna che ancora deve entrare a pieni giri, in semifinale ci andrà una tra Uruguay, Corea del Sud, Ghana e Stati Uniti. Credo che Uruguay e Ghana abbiano qualcosa in più delle altre due, ma in un mondiale come questo mai dare nulla per scontato.
A rendere il tutto ancora più clamoroso, nella parte bassa rischiano di giocarsi un'unico posto al sole Brasile, Spagna, Italia (si spera), e Olanda, che stando alla situazione dei vari gironi rischiano di collocarsi in una sorta di limbo che vedrà ad ogni turno la caduta di almeno una "grande".
Come se non bastasse, nella parte di tabellone opposta (quella dell'Argentina), si è già andato a delineare un ottavo di finale Germania-Inghilterra che prevede quindi un'eliminazione anticipata per uno tra Capello e Low. Ed intanto, Maradona gongola: dopo aver passato alla grande il girone eliminatorio, adesso la sua Selecciòn è attesa dall'ostico Messico, ma ha comunque davanti a sè un'autostrada a quattro corsie verso la finalissima.
Le quattro "piccole" lassù nel frattempo se la godono: per loro niente colossi, e un sogno chiamato semifinale che per una diventerà realtà. Anche questo è Sudafrica 2010.
Parliamo di
ottavi di finale
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento