Migliori Siti

martedì 8 giugno 2010

Le grandi favorite: l'Inghilterra di Capello


Una delle formazioni più attese nella rassegna sudafricana è l'Inghilterra di Fabio Capello, squadra che durante la marcia di avvicinamento al mondiale ha riscontrato parecchi consensi al punto di meritarsi l'inserimento tra le grandi pretendenti al titolo iridato, dopo l'ultimo e unico successo datato 1966.

La rosa a disposizione di Don Fabio non è probabilmente all'altezza di Spagna, Brasile e Argentina, ma il tecnico friulano in panchina è un valore aggiunto importante. Il gruppo dei "Leoni" è solido, tosto e difficilissimo da affrontare.

Certo, la tegola dell'infortunio di Rio Ferdinand (nominato capitano dopo lo scandalo Terry) è stata pesante, e il sostituto Dawson non è esattamente la stessa cosa, ma il potenziale della nazionale inglese è comunque importante.

Portieri: Robert Green (West Ham United), Joe Hart (Manchester City), David James (Portsmouth).

Difensori:
Jamie Carragher (Liverpool), Ashley Cole (Chelsea), Michal Dawson (Tottenham), Glen Johnson (Liverpool), Ledley King (Tottenham Hotspur), John Terry (Chelsea), Matthew Upson (West Ham United), Stephen Warnock (Aston Villa).

Centrocampisti: Gareth Barry (Manchester City), Michael Carrick (Manchester United), Joe Cole (Chelsea), Steven Gerrard (Liverpool), Frank Lampard (Chelsea), Aaron Lennon (Tottenham Hotspur), James Milner (Aston Villa), Shaun Wright-Phillips (Manchester City).

Attaccanti: Peter Crouch (Tottenham Hotspur), Jermain Defoe (Tottenham Hotspur), Emile Heskey (Aston Villa), Wayne Rooney (Manchester United)

Davanti a James (anche se nell'ultima amichevole Capello ha provato Hart, visto l'infortunio del titolare) la coppia di mastini centrali sarà formata da Terry e King, mentre le corsie saranno pertinenza di Johnson e Ashley Cole.

A centrocampo c'è solo l'imbarazzo della scelta, ed è probabilmente il reparto più forte della nazionale inglese: Lampard, Gerrard, Carrick e Lennon partono davanti per le 4 maglie titolari (con il capitano del Liverpool spostato più sulla destra), ma occhio a Barry e Joe Cole. Ha destato non poco clamore l'esclusione di Walcott, calciatore che avrebbe potuto dare un grosso contributo in chiave offensiva, specie a gara in corso.

Davanti, accanto a Rooney partirà Defoe, ma sono sempre calde le soluzioni Crouch ed Heskey, anche se appare evidente la grande dipendenza dal calciatore dello United, unico in grado di spaccare la partita in qualsiasi momento.

Per gli inglesi superare il girone C dovrebbe essere poco più che una passeggiata. Slovenia, USA e Algeria non rappresentano ostacoli insormontabili, e la proiezione di 9 punti è tutt'altro che campata in aria. Poi Germania o Serbia, e sarà lì che gli inglesi dovranno mostrare il loro vero valore.

Metto la formazione di Capello un gradino sotto le tre favoritissime, quindi pronostico come traguardo massimo la finale 3°-4° posto. Vedremo se il tecnico riuscirà a smentire la mia idea, ci siamo quasi.

Lettori fissi